Come rinforzare la mente con lo sport
Qualunque atleta è ben cosciente di quanto l’attività fisica sia importante per la sua forma fisica, soprattutto se tale attività viene ripetuta costantemente con il passare del tempo. Quello che molti non sanno (o che danno per scontato sminuendo quindi l’effettiva importanza) è che lo sport non solo serve per rimanere in forma fisicamente e in salute, ma incrementa anche le abilità cognitive. Quindi lo stesso principio può essere applicato anche sulla nostra mente: un allenamento fisico costante nel tempo produce guadagni cognitivi che si accumulano per consolidare tutto ciò nel lungo termine.
In sostegno di questa tesi viene lo studio fatto dalla Cognitive Neuroscience Society (CNS) di San Francisco:
“Esiste un legame forte e diretto tra l’attività fisica e il funzionamento del cervello. Le persone non collegano ancora la salute fisica al cervello e alla salute cognitiva, pensano di adattarsi a un bikini o di perdere l’ultimo chilo, non di tutti i sistemi cerebrali che stanno migliorando ogni volta che si allenano“
Parole di Wendy Suzuki della New York University (NYU).
Potete leggere una descrizione accurata dello studio qui: scienzemotorie.com
A nostro parere lo scopo di questo articolo non è quello di ribadire per l’ennesima volta l’importanza dello sport e dell’attività fisica nelle nostre vite e per la nostra salute, ma punta a sensibilizzare la società rispetto ad un argomento che ormai sembra scontato e superfluo. Tutti sanno che lo sport fa bene, ma in quanti effettivamente si prendono cura del loro corpo (e di conseguenza anche della loro mente) ?
Prendetevi cura di voi stessi, perché alla fine è tutto quello che avete. Rimanete in salute e in forma non per la prova costume, ma per amore proprio.